Novità fresche e profumate

Lasciati ispirare: ecco una selezione delle nostre idee di bello e naturale create per renderti felice.

Concimare al meglio

04 luglio 2018
Concimare è uno dei procedimenti fondamentali per la bellezza delle piante sia da interno che da balcone, ma può risultare controproducente se non si sa bene come farlo: quasi tutti i concimi in commercio, infatti, sono concentrati, è quindi necessario prestare tantissima attenzione alle dosi, si rischia altrimenti di “bruciare” la pianta.

Concimare significa anzitutto introdurre o rinnovare gli elementi chimici del terreno che fungono da alimento alle piante, per questo è fondamentale concimare piante che teniamo, per necessità, in vasi di piccole dimensioni o per cui ci è impossibile il cambio di terriccio (anche questa pratica molto utile per la restituzione di componenti nutritivi all’apparato radicale). Il concime nutre le piante e permette loro di continuare a crescere e a produrre fiori.
Vediamo qualche regola per una buona concimazione:

1. Ad ognuno il suo! Si distinguono principalmente 4 macro categorie: le piante fiorite e aromatiche, le acidofile (ortensie, azalee…), gli agrumi e le piante da orto o da frutto. Essendo piante sostanzialmente diverse necessitano di diversi componenti, per questo al Garden Battistini abbiamo un vasto assortimento di concimi.
2. Il troppo stroppia! Come accennato in precedenza troppo concime non fa assolutamente bene alle piante: controlliamo le dosi, distribuiamolo uniformemente su tutta l’area interessata e piuttosto ripetiamo la procedura nei tempi indicati, ma MAI abbondare!

3. La salute prima di tutto! Il concime non risolve eventuali problematiche legate ad insetti o malattie, si usa solitamente su piante sane per migliorarne la fioritura e rinfoltirle. Renderle vigorose gioverà sul mantenimento del loro stato di salute.


Vediamo ora la linea ONE di concimi, la trovate presso il Garden Battistini insieme a tante altre proposte!
One liquido, è un concime organo-minerale concentrato a base di estratti vegetali e preziosi microelementi utilissimo per rinverdire le nostre piante e renderle belle e rigogliose. Grazie alla sua formulazione liquida fornisce alla pianta il giusto apporto nutritivo e una cura del tutto naturale, i cui effetti sono visibili fin da subito.

Per la prima concimazione diluire 2 tappi di prodotto (60 ml) in 3 litri d’acqua e innaffiare. Si può poi procedere regolarmente con ulteriori concimazioni ogni 2/3 settimane diluendo una quantità minore di prodotto (30 ml) sempre nei 3 litri d’acqua.
Le piante e i fiori rinnoveranno subito un verde intenso e una bella e abbondante fioritura.