Novità fresche e profumate

Lasciati ispirare: ecco una selezione delle nostre idee di bello e naturale create per renderti felice.

Piante sane e lucide

21 giugno 2018
Le piante da interno a foglia larga sono un must ormai consolidato: monstera, pothos, filodendro e ficus la fanno da padrone, eppure a volte capita che le loro foglie risultino impolverate, opache e di conseguenza perdano parte del loro fascino. Niente paura perché è sufficiente dedicare loro un po’ di tempo e torneranno a risplendere!


La pulizia delle foglie non solo ripristina l’aspetto estetico delle nostre piante, ma fa sì che esse si mantengano in salute in quanto la foglia intercetterà più luce e traspirerà meglio garantendo così il benessere della pianta stessa; vediamo quindi come pulirle.
Anzitutto ricordiamo che anche presso il Garden Battistini tendiamo a utilizzare quanto meno possibile prodotti commerciali quali lucidanti spray; questo perché spesso i prodotti lucidanti possono compromettere la resistenza delle foglie all’esposizione solare e danneggiare la foglia con la comparsa di macchie antiestetiche e non salutari per la pianta. Ne usiamo quindi solo alcune marche testate, spruzzate a distanza e comunque in piccole dosi, facendo attenzione di ripulire l’eccesso di prodotto con un panno asciutto.

Ma passiamo all’azione pratica: preparate una miscela con acqua e latte in dosi uguali (non ne servirà tanto, procedete per gradi), dotatevi di un panno in cotone e inumiditelo con la sostanza di latte e acqua, passatelo poi sulle foglie fino ad ottenere una foglia bella lucida e priva di polvere o segni.
Prima e Dopo sulle foglie di Pilea Peperomioides.

Attenzione: questo metodo non vale per quelle piante che hanno una leggera peluria sulle proprie foglie (es: Kalanchoe beharensis) per queste potete utilizzare un pennello o un panno inumidito di sola acqua. Anche per le piante grasse sarà sufficiente una leggera spolverata con un pennello.

Per le piante da esterno invece si può spruzzare direttamente la vegetazione con acqua per rimuovere la polvere e torneranno al loro verde naturale più sane che mai!