Ortensia Pasquale

Ortensia Pasquale

Un simbolo di bellezza e pace, l'Ortensia ci trasmette attraverso i suoi colori vividi una sensazione di benessere e gioia.

Si tratta di una pianta che tutti noi vorremmo coltivare nel nostro terrazzo o nel nostro giardino, ma che alcune volte non riusciamo a garantirne la completa riuscita.

Vediamo assieme come mai.

Teniamo a mente due aspetti essenziali per la sua coltivazione: ombra e terriccio acido. Quando acquistiamo una pianta di ortensia assicuriamoci di darle spazio per la sua crescita, con un bel vaso capiente o in giardino in piena terra. Collochiamola in una posizione ombreggiata e se proprio non riusciamo, che al massimo prenda il sole solo nella prima mattinata. L'ortensia va incontro a scottature e alla perdita di fiori e foglie se messa in pieno sole. Proseguendo con il trapianto, utilizziamo una buona torba acida essendo una pianta acidofila. Nel caso di una torba con un ph troppo neutro o basico la nostra ortensia andrà incontro a clorosi e ingiallimenti che renderanno la crescita della pianta stentata. Annaffiamola regolarmente ogni volta che il terriccio è asciutto, senza far patire la sete alla pianta. Apportiamo nella stagione vegetativa concime specifico per piante acidofile.

Le principali varietà di ortensia fioriscono in primavera, sul ramo di un anno di età, dopo la formazione delle foglie. Teniamo bene a mente questo aspetto, soprattutto quando andremo a praticare operazioni di potatura e pulizia della pianta.

Sapevate che il colore della sua spettacolare fioritura dipende dal ph del terriccio? Ebbene si, basta "giocare ai piccoli chimici" per avere fioriture super colorate e come vogliamo noi! In commercio troviamo proprio dei sali specifici per questa operazione chiamati "azzurranti" o "arrossanti" per ortensie, da somministrare prima della ripresa vegetativa. La scala va dal colore blu del ph acido a quello rosa del ph basico. 

Il nostro Garden Battistini in questo periodo è su una nuvola di fiori di ortensie, pronte per stupirvi e per essere regalate come splendido e amorevole regalo di Pasqua.

Inoltre troverete sempre un'ampia scelta di varietà di ortensie durante l'anno.

Auguri di una buona e serena Pasqua,

staff Garden Battistini.

Torna al blog