Vacanze nel verde

Vacanze nel verde

Molti di noi, dovendo scegliere dove passare le vacanze estive, stanno rinunciando ai lontani paesi esotici e ridimensionando la propria idea su una meta tutta italiana.
Questo perchè, soprattutto in seguito al lock down dei mesi scorsi, molte aziende hanno annullato o rivisto i propri periodi di chiusura estiva; inoltre c'è chi già ha usufruito delle proprie ferie e chi ancora non si sente sicuro nell'allontanarsi da casa prendendo voli intercontinetali. 

Vi proponiamo quindi un'idea di vacanza italiana all'insegna della riscoperta della Natura.

Ecco i 5 migliori parchi naturali da visitare in Italia!

1) ARTE SELLA - The contemporary mountain

Arte sella è un parco nel borgo di Valsugana, in Trentino e unisce natura e arte: il giardino ospita infatti installazioni realizzate da architetti di fama internazionale.

Questi i suoi principi cardine:
- L’artista non è protagonista assoluto dell’opera d’arte ma accetta che sia la natura a completare il proprio lavoro;
- La natura va difesa in quanto scrigno della memoria;
- La natura non viene più solo protetta, ma interpretata anche nella sua assenza: cambia quindi il rapporto con l’ecologia;
- Le opere sono costruite privilegiando materiali naturali. Esse escono dal paesaggio, per poi far ritorno alla natura.
Scopri di più sul sito ufficiale Arte Sella.

          
2) PARCO DEI MOSTRI
Il Parco dei Mostri, denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un complesso monumentale italiano.
Si tratta di un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri.
Scopri di più sul sito ufficiale di Parco dei mostri.
          
3) GIARDINO SIGURTA'
Il Parco Giardino Sigurtà è un parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, a 8 km da Peschiera del Garda. Ha vinto il premio di parco più bello d'Italia 2013 e di secondo parco più bello d'Europa 2015.
In primavera il Giardino Sigurtà si colora con migliaia di tulipani, ma il suo fascino si protrae per tutto l'anno.
Scopri di più sul sito ufficiale del Giardino Sigurtà
          
4) GIARDINO DI NINFA
Il giardino di Ninfa è situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina. Si tratta di un tipico giardino all'inglese, iniziato nel 1921 nell'area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.
Scopri di più sul sito ufficiale del Giardino di Ninfa
  
5) GIARDINO DI BOBOLI
Alle spalle di Palazzo Pitti, a Firenze, si estende il meraviglioso Giardino di Boboli. I Medici per primi ne curarono la sistemazione, creando il modello di giardino all'italiana che divenne esemplare per molte corti europee. La vasta superficie verde suddivisa in modo regolare, costituisce un vero e proprio museo all'aperto, popolato di statue antiche e rinascimentali, ornato di grotte e di grandi fontane.
Scopri di più sul sito ufficiale del Giardino di Boboli

 

Torna al blog